Il MAST (Malpensa Street Festival) è il primo festival internazionale di arti di strada e nuovo circo organizzato in provincia di Varese.

Il MAST nasce in un territorio, quello di Malpensa,  a “vocazione aerea” e dedicherà parte del suo cartellone artistico a “spettacoli aerei” e al “teatro verticale” (tessuti, trapezio, corda molle e filo teso). MA.ST è sicuramente uno dei pochi festival di settore presenti su tutto il territorio regionale, l’unico dedicato al teatro aereo e verticale.

Il MA.ST è concepito come una “Scatola culturale”, all’interno della quale, e grazie all’originalità comunicativa intrinseca alle arti di strada, viene veicolata una proposta di riqualificazione ed animazione delle città e dei territori secondo modelli e strategie di sviluppo legate alla sostenibilità, al turismo etico e responsabile, alla rivitalizzazione delle produzioni artigianali ed enogastronomiche tipiche e di qualità.

Social festival nell’era dei social networks, il MAST sarà un vero e proprio rito sociale, uno spazio dove la società si rincontra, un luogo dove il territorio viene re-inventato.

Per noi, offrire alla gente una visione “alterata”, nuova e “colorata” del territorio è di vitale importanza. Vogliamo dimostrare che è possibile – oltre che bello – unire artisti e spettatori nella comune condivisione dello spettacolo e della strada ed ci auguriamo di avere numerosi visitatori per far decollare il Malpensa Street Festival si dalla sua prima edizione.



ECCO il MAST in 8 PUNTI:
1. 
La strada
è luogo d’incontro e di scambio, di aperture e dunque di democratizzazione .
Per logica definizione, l’arte di strada investe uno spazio collettivo, uno spazio aperto a tutti.

2. L’arte di strada diverte, coinvolge, aggrega, si fa guardare e allo stesso tempo invita ad entrare in un salutare scambio di ruoli.

3. Il MAST Festival mediante l’originalità comunicativa intrinseca all’arte di strada, veicola una proposta di riqualificazione ed animazione dei territori e delle città coinvolte.

4. Il MAST Festival è un progetto che vuole contribuire alla promozione turistico-culturale dei territori interessati, valorizzandone le risorse e trasformando in spazi di produzione creativa, di socialità e di democratizzazione le città coinvolte.

 5. Il MAST Festival è un progetto che vuole promuovere, far scoprire e contribuire alla diffusione dell’arte e del teatro di strada nel territorio della provincia di Varese.

6. I membri dell’associazione ATRATTI difendono, sin dalla nascita del MAST Festival, dei valori comuni come il rispetto del pubblico, degli artisti e dei collaboratori, la tolleranza e l’apertura a tutte le culture.

7. Il MAST Festival è un evento concepito per e negli spazi aperti che unisce artisti e spettatori attraverso uno spirito conviviale e rispettoso di ogni differenza che sia umana, artistica o culturale.

8. Gli spettacoli proposti sono completamente gratuiti al fine di garantire l’accesso allo spettacolo di strada  e alla cultura a tutti.