Cardano al Campo (Cardànn in dialetto varesotto) è un comune di 14.542 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.

Cardano al Campo è situato in una posizione strategica (…). Il comune vanta la presenza dell’Aeroporto internazionale di Milano Malpensa a soli 2 km dai suoi confini. Oltre alla vicinanza con Malpensa, Cardano al Campo dista dal capoluogo lombardo di Milano solamente 35 km, facilmente percorribili in macchina od usando il treno dalla Stazione di Gallarate. In un raggio di poche decine di km vi sono le città di VareseComo, il Lago Maggiore ed il Lago di Varese.

Il Comune di Cardano al Campo fa parte dell’area naturalistica del Parco naturale lombardo della Valle del Ticino ed accoglie nel suo territorio una vasta porzione di aree boschive, conosciute dai cardanesi come la Brughiera cardanese, con alcuni percorsi ciclopedonali di grande interesse.
(Fonte: Wikipedia)

COSA VISITARE A CARDANO E NEI DINTORNI?

CHIESA MONUMENTALE DI SAN PIETRO
Eretta sulla prima altura che si incontra venendo dalla pianura (autostrada per l’aeroporto di Malpensa) la Chiesa di S.Pietro, si presenta ben visibile a chiunque raggiunge Cardano, e vi transita.
La facciata ed il campanile sono illuminati durante la notte ed il gioco di luci rendono più suggestiva la visione della costruzione, recentemente restaurata.

OGGETTI D’EPOCA E DELLA CIVILTA’ CONTADINA
Presso la sede della Proloco di Cardano al Campo, che sorge dove anticamente si ergeva una delle tre torri di avvistamento cardanesi (simboleggiate anche sul gonfalone comunale) sarà possibile visionare numerosi oggetti d’epoca e della civiltà contadina.
Un’immersione nel passato che, con un pò di fantasia, ci permetterà di sentire i suoni, gli odori e le voci di un mondo antico ormai scomparso.
INFO: Pro loco Cardano al Campo

PARCO TICINO
Il Parco offre moltissime occasioni per trascorrere giornate immersi nel verde e nella natura, praticando un turismo responsabile.
Sito ufficiale