Chiamati in causa e per evitare la divulgazione di false notizie diviene d’obbligo chiarire alcune questioni circa l’evento MAST Festival, organizzato a Cardano al Campo dalla nostra associazione da alcuni anni.

Preso atto:

- delle notizie riportate in data 11 Luglio 2017 sul quotidiano “La Prealpina”, relative alle dichiarazioni sull’edizione 2017 di MaST festival di due delle forze politiche di opposizione (Forza Italia e Lega Nord) che siedono in Consiglio a Cardano al Campo;

- delle notizie riportate in data 12 Luglio 2017 sul quotidiano “La Prealpina”, relative alle dichiarazioni dell’Amministrazione Comunale di Cardano al Campo sui medesimi contenuti del punto precedente

- del battage mediatico successivo alle pubblicazioni dei sopra riportati articoli sulle pagine dei social network,

 

L’associazione Atratti, intende chiarire alcuni fondamentali punti.

  1. L’iniziativa MaST Festival non viene come scritto “assegnata senza alcun bando all’associazione Atratti vicina al PD”. L’iniziativa MaST viene realizzata dall’associazione Atratti in quanto proprietaria del nome, del logo e del format MaST Festival, regolarmente depositati e registrati presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio di Varese.
  2. L’impegno di spesa del Comune di Cardano al Campo nei confronti di Atratti per la realizzazione di MaST Festival non è mai stato di ventimila euro, in nessuna delle edizioni passate ed è di gran lunga inferiore alle cifre di cui si parla sulla stampa locale.
  1. Che l’iniziativa sia “andata calando per qualità e numero dei partecipanti”, sono ovviamente dati SOGGETTIVI. Sarebbe cosa buona e giusta fornire dei dati concreti prima di dare per verità (dandone dichiarazione e scrivendone articoli) delle valutazioni sommarie derivate da un distratto colpo d’occhio.
  2. L’edizione 2017 di MaST Festival, NON ci sarà!
    L’associazione Atratti, in accordo con l’amministrazione comunale di Cardano al Campo, ha deciso di NON presentare la proposta di un proprio cast di artisti e di un proprio programma sia per lasciare spazio al Meeting Internazionale di Circo organizzato dalla Scuola di Circo SBOCC e sia per permettere alla direzione artistica di MaST Festival lo sviluppo di un nuovo progetto, di un nuovo format e di nuove idee relative al festival stesso.

Consapevoli dell’importanza dell’evento (Meeting Internazionale di Circo organizzato dalla Scuola di Circo SBOCC) che interesserà Cardano al Campo dal 18 al 22 Settembre 2017, l’associazione Atratti potrà decidere di comparire sul materiale informativo/pubblicitario della suddetta manifestazione, mediante il LOGO di MaST Festival, SOLAMENTE A TITOLO DI AMICIZIA E VICINANZA IDEALE ALLA MANIFESTAZIONE E CIO’ CHE VEICOLA, SENZA AVERE ALCUNA PARTE ATTIVA NE’ NELL’ORGANIZZAZIONE, NE’ NELLE SCELTE ARTISTICHE E NE’ NELLA GESTIONE DEI FONDI STANZIATI.

Il Consiglio direttivo